Wallace & Gromit:
La maledizione del coniglio mannaro

 

(Wallace & Gromit - The Curse of the were-rabbit, 2005)
Il cast tecnico: Regia: Nick Park, Steve Box. Scenggiatura: Nick Park, Steve Box, Mark Burton, Bob Baker. Direttore della fotog rafia: Dave Alex Riddett, Tristan Oliver. Montaggio: David McCormick, Gregory Perler. Scenografia: Phil Lewis. Musica: Julian Nott. Produzione: Nick Park, Peter Lord, David Sproxton, Claire Jennings, Carla Shelley. Distribuzione: Uip. Origine: Gran Bretagna. Durata: 1 h e 25’.
Personaggi (e voci): Wallace (Danilo de Girolamo), Victor Quartermaine (Roberto Pedicini), Lady Tottington (Giò Rapattoni).
La trama: Si avvicina la fiera dell’Ortaggio Gigante e Wallace e Gromit traggono profitto dal loro equipaggiamento “Anti Pesto” che inghiotte i conigli che tentano di invadere gli orti della città. All’improvviso un’enorme, misteriosa bestia devastatrice di ortaggi comincia a seminare terrore nel vicinato attaccando nella notte i preziosi appezzamenti e distruggendo tutto ciò che trova lungo il cammino. Disperata per il destino della sua fiera, Lady Tottington dà l’incarico all’Anti Pesto di catturare l’animale e salvare la situazione.
I registi: Nato a Preston, Inghilterra, il 6 dicembre 1958, Nick Park è entrato alla Aardman nel 1985 dove ha realizzato il corto Una gita fantastica (A Grand Day Out With Wallace & Gromit, 1989), che ha segnato la nascita di Wallace e Gromit e ha vinto tre premi Oscar per il miglior cortometraggio animato con Creature Comforts (1989), I pantaloni sbagliati (Wallace & Gromit in The Wrong Trousers, 1993) e Una tosatura perfetta (Wallace & Gromit in A Close Shave, 1995). Nel 2000 ha prodotto e diretto il lungometraggio Galline in fuga (Chicken Run).
Steve Box ha iniziato la sua carriera nel piccolo studio CMTB Animation di Bristol realizzando più di 60 cortomefraggi destinati a programmi per bambini. Nel 1997 Box ha diretto per la Aardman il suo primo corto, Stage Fright.
Note: Vincitore dell’Oscar per il film d’animazione, Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro è il primo lungometraggio con protagonista la coppia ideata da Nick Park. Le voci originali di Lady Tottington e Victor Quartermaine sono di Helena Bonham-Carter e Ralph Fiennes.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Contiene numerosi extra.