TRE UOMINI E UNA GAMBA

 

(1997)

Il cast tecnico: Regia: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti e Massimo Venier. Sceneggiatura: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier, Giorgio Gherarducci e Lucio Martignoni. Direttore della fotografia: Giovanni Fiore Coltellacci. Scenografia: Maria Luigia Bottoni. Montaggio: Marco Spoletini. Produzione: Marco Poccioni e Marco Valsania per la Rodeo Drive e A. GI. DI. di Paolo Guerra. Distribuzione: Medusa. Origine: Italia. Durata: 1 h e 40'.
Gli interpreti: Aldo, Giovanni, Giacomo, Marina Massironi (Chiara), Carlo Croccolo (il suocero).
La trama: Un road movie che parte da Milano per arrivare in Puglia. Aldo, Giovanni e Giacomo lavorano come commessi in un negozio di ferramenta. Mentre i primi due sono già sposati con due sorelle, Giacomo sta per convolare a nozze con la terza. Le tre ragazze sono figlie del greve e dispotico padrone del negozio. Il viaggio dei tre per arrivare in Puglia, luogo d'origine della famiglia del suocero-padrone, sarà un susseguirsi di complicatissime ed esilaranti disavventure.
I registi: Dopo aver percorso in teatro strade diverse, Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, nel 1991, diventano il trio inseparabile che tutti conoscono. L'anno dopo mettono in scena lo spettacolo Lampi d'estate. Il loro esordio in Tv è nel '92, ma il successo arriva con Su la testa...  e Mai dire gol. Massimo Venier, nato nel 1967, è alla sua prima esperienza cinematografica. Ha lavorato con la Gialappa's Band nella prima edizione di Mai dire gol. É co-autore, insieme a Teo Teocoli e Marco Posani, del libro Frittura Globale Totale.
Note: Il film è stato quasi interamente girato nei dintorni di Roma. Molte le strizzate d'occhio destinate agli amici. Ad esempio: i due transilvani-leghisti interpretati da Giovanni e Giacomo in uno dei tre episodi inseriti nella storia si chiamano Gino e Michele, come la coppia di umoristi amicissima del trio.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese  
  NOTE: