STAR WARS EPISODIO II - L'ATTACCO DEI CLONI
|
(Star Wars Episode II — Attack of the Clones, 2002)
|
CAST TECNICO - Regia: George Lucas. Sceneggiatura: George
Lucas, Jonathan Hales. Direttore della fotografia: David Tattersall.
Montaggio: Ben Burtt. Scenografia: Gavin Bocquet. Costumi: Trisha
Biggar. Musica: John Williams. Produzione: George Lucas, Rick McCallum. Distrib.: 2Oth Century Fox. Origine: Usa. Durata: 2h e 15’. |
ATTORI:Ewan McGregor (Obi-Wan Kenobi), Natalie
Portman (Padmé), Hayden Christensen (Anakin Skywalker), Christopher Lee (conte Dooku), Samuel L. Jackson (Mace Windu). |
TRAMA:Dieci anni dopo gli eventi narrati nel primo episodio, la
Repubblica è nel caos a causa di un movimento separatista.
Per contrastare questa minaccia viene creato un grande esercito della Repubblica in grado di sostenere gli Jedi.
Intanto Obi-Wan e il giovane Anakin vengono incaricati di proteggere Padmé, ex regina di
Naboo, ora bersaglio di continui attentati. Mentre Obi-Wan indaga
su un cacciatore di taglie e uno Jedi alla guida dei separatisti,
Anakin e Padmé scoprono il conflitto tra dovere, onore e amore. |
IL REGISTA:
Nato in California nel 1944, Lucas si è fatto conoscere nel 1968 con il corto THX 1138: 4EB
che due anni dopo trasforma in L’uomo che fuggì dal futuro (THX 1138). Dopo American
Graffiti (id., 1970), è stata la volta della trilogia di Guerre Stellari di
cui ha girato il primo capitolo (Star Wars, 1977), lasciando a Kershner la regia de L’impero colpisce ancora (The Empire Strikes Back,
1980) e a Marquand quella de Il ritorno dello Jedi (Return of Jedi,
1983). A capo della Industrial Light and Magic, Lucas è tornato dietro la macchina da presa nel 1999 per Star Wars Episodio I — La
minaccia fantasma (Star Wars. Episode I — The Phantom Menace). |
NOTE:"Star Wars Episodio II — L'attacco dei cloni" è il
primo film realizzato utilizzando una nuova videocamera digitale in
alta definizione a 24 fotogrammi al secondo e il nastro digitale anziché la pellicola. Ciò ha permesso a Lucas di montare le scene e
modificare la composizione delle inquadrature appena realizzate.
|