STAR WARS EPISODIO II - L'ATTACCO DEI CLONI


(Star Wars Episode II — Attack of the Clones, 2002)

CAST TECNICO - Regia: George Lucas. Sceneggiatura: George Lucas, Jonathan Hales. Direttore della fotografia: David Tattersall. Montaggio: Ben Burtt. Scenografia: Gavin Bocquet. Costumi: Trisha Biggar. Musica: John Williams. Produzione: George Lucas, Rick McCallum. Distrib.: 2Oth Century Fox. Origine: Usa. Durata: 2h e 15’.
ATTORI:Ewan McGregor (Obi-Wan Kenobi), Natalie Portman (Padmé), Hayden Christensen (Anakin Skywalker), Christopher Lee (conte Dooku), Samuel L. Jackson (Mace Windu).
TRAMA:Dieci anni dopo gli eventi narrati nel primo episodio, la Repubblica è nel caos a causa di un movimento separatista. Per contrastare questa minaccia viene creato un grande esercito della Repubblica in grado di sostenere gli Jedi. Intanto Obi-Wan e il giovane Anakin vengono incaricati di proteggere Padmé, ex regina di Naboo, ora bersaglio di continui attentati. Mentre Obi-Wan indaga su un cacciatore di taglie e uno Jedi alla guida dei separatisti, Anakin e Padmé scoprono il conflitto tra dovere, onore e amore.
IL REGISTA: Nato in California nel 1944, Lucas si è fatto conoscere nel 1968 con il corto THX 1138: 4EB che due anni dopo trasforma in L’uomo che fuggì dal futuro (THX 1138). Dopo American Graffiti (id., 1970), è stata la volta della trilogia di Guerre Stellari di cui ha girato il primo capitolo (Star Wars, 1977), lasciando a Kershner la regia de L’impero colpisce ancora (The Empire Strikes Back, 1980) e a Marquand quella de Il ritorno dello Jedi (Return of Jedi, 1983). A capo della Industrial Light and Magic, Lucas è tornato dietro la macchina da presa nel 1999 per Star Wars Episodio I — La minaccia fantasma (Star Wars. Episode I — The Phantom Menace).
NOTE:"Star Wars Episodio II — L'attacco dei cloni" è il primo film realizzato utilizzando una nuova videocamera digitale in alta definizione a 24 fotogrammi al secondo e il nastro digitale anziché la pellicola. Ciò ha permesso a Lucas di montare le scene e modificare la composizione delle inquadrature appena realizzate.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Il suono è certificato THX, un sistema di qualità messo a punto dalla Lucasfilm LTD.