SPEED RACER

 

(«Speed Racer», 2008)

Il cast tecnico: Regia: Larry e Andy Wachowski. Sceneggiatura: Larry e Andy Wachowski. Direttore della fotografia: David Tattersall. Montaggio: Zach Staenberg, Roger Barton. Scenografia: Owen Paterson. Costumi: Kym Barrett. Musica: Michael Giacchino. Produzione: Joel Silver, Grant Hill, Larry e Andy Wachowski. Distribuzione: Warner. Origine: Usa. Durata: 2h e 15’.
Gli interpreti: Emile Hirsh (Speed), Christina Ricci (Trixie), Matthew Fox (Racer X), Susan Sarandon (mamma), John Goodman (papà), Rain (Taejo Togokhan), Roger Allam (Royalton).
La trama: Speed, un talento naturale sulle quattro ruote, è fedele al business delle auto da corsa della sua famiglia che ha progettato il suo bolide, la velocissima Mach 5. Quando respinge le lusinghiere offerte della Royalton Industries, Speed non solo fa infuriare il proprietario dell'azienda, ma scopre anche un terribile segreto: alcune tra le gare più importanti vengono truccate da un gruppo d'imprenditori senza scrupoli. L'unico modo che il ragazzo ha di salvare l'azienda di famiglia e lo sport che ama è sconfiggere la Royalton con le sue stesse armi.
Il regista: I fratelli Larry e Andy Wachowski, sceneggiatori di Chicago (Assassins per lo schermo e molti fumetti della Marvel) sono nati rispettivamente il 21 giugno 1965 e il 29 dicembre 1967. Hanno esordito al cinema scrivendo e dirigendo Bound — Torbido inganno (Bound, 1996), seguìto nel 1998 e nel 2003 da Matrix (The Matrix) e Matrix Reloaded (The Matrix Reloaded) prima e seconda puntata della trilogia del thriller d’azione futuristico. In seguito Matrix Revolutions, 2003.
Note: Dopo cinque anni di assenza, i Wachowski tornano dietro la macchina da presa con un film ispirato a Go Go Mach 5, uno dei primi cartoon giapponesi a conquistare l'occidente nei Sessanta e i cui diritti erano stati acquistati dal produttore Joel Silver quasi vent'anni fa. La tecnica delle riprese, definita "bubble technology", è ispirata ai siti Internet delle agenzie immobiliari che permettono di visitare virtualmente una stanza a 360 gradi.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Sottotitoli anche N/U in italiano e inglese. Il Blu-ray è in confezione con Licenza di matrimonio