SETTEMBRE

 

(September, 1987)
Il cast tecnico: Regia: Woody Allen. Sceneggiatura: Woody Allen. Direttore della fotografia: Carlo Di Palma. Direzione artistica: Santo Loquasto. Montaggio: Susan E. Morse. Costumi: Jeffrey Kurkland. Produzione: Jack Rollins-Charles Joffe/Orion. Origine: Usa. Distribuzione: CDI. Durata: 1h e 22'.
Gli interpreti: Mia Farrow (Lane), Dianne Wiest (Stephanie), Elaine Stritch (Diane), Sam Waterston (Peter), Denholm Elliot (Howard), Jack Warden (Lloyd), Ira Wheeler (signor Raines).
La trama: In una bella casa nel Vermont si trovano riunite sei persone. Lane, quarantenne fotografa, fragile e nevrotica a causa di un trauma subito quando, ancora bambina, la madre aveva assassinato un suo amante; Peter, un pubblicitaria con ambizioni letterarie, di cui Lane si è invaghita; Stephanie, la migliore amica di Lane, oggetto delle attenzioni di Peter; la madre di Lane, Elaine, ex-attrice cinica e disincantata, arrivata insieme all'amante di turno; Howard, un vicino di casa di mezza età, segretamente interessato a Lane. In breve emergono tensioni taciute, passioni, risentimenti. Poi, ciascuno riprenderà la strada di casa, apparentemente senza che sia accaduto nulla.
Il regista: Woody Allen (Allen Stewart Konigsberg) è nato a New York il 1º dicembre 1935. Autore di testi teatrali e di cabaret, nonché televisivi, è apparso in «Ciao Pussycat» (What's New Pussycat, 1965) di Clive Donner, di cui era sceneggiatore, e «Casino Royale» (id., 1966), prima di esordire nella regia con «Prendi i soldi e scappa» (Take the Money and Run, 1969). Seguono altri 15 film, tra cui «lo & Annie» (Annie Hall, 1977, quattro Oscar), «Manhattan» (id., 1979), «Hannah e le sue sorelle» (Hannah and Her Sisters, 1986, 3 premi Oscar) e «Radio Days» (id., 1987).
Note: Secondo film «serio» di Allen (dopo «Interiors», del 1978) e quarto in cui l'autore non appare come protagonista, «Settembre» è stato girato ben due volte. Nella prima, che non aveva soddisfatto il regista, recitavano, oltre alla Farrow e alla Wiest, Maureen O'Sullivan, Charles Durning e Sam Shepard.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Sottotitoli in italiano per N/U.