ROBIN HOOD, PRINCIPE DEI LADRI

 

(«Robin Hood Prince of Thieves», 1991)
Il cast tecnico: Regia: Kevin Reynolds. Sceneggiatura: Pen Densham, John Watson. Direttore della fotografia: Doug Milsome. Direzione artistica: John Graysmark. Montaggio: Peter Boyle. Musica: Michael Kamen. Costumi: John Bloomfield. Produzione: John Watson, Pen Densham e Richard D. Lewis per Morgan Creek. Origine: Usa. Distr.: Artisti Associati. Durata: 2 h e 15'.
Gli interpreti: Kevin Costner (Robin Hood), Morgan Freeman (Azeem), Mary Elizabeth Mastrantonio (Marian), Christian Slater (Will Scarlett), Alan Rickman (sceriffo di Nottingham),Geraldine McEwan (Mortianna), Sean Connery (re Riccardo).
La trama: Sfuggito dalla prigione, nella quale era stato imprigionato durante le Crociate, Robin di Locksley ritorna in Inghilterra con il saggio moro Azeem, solo per scoprire che, in assenza di re Riccardo, nel suo paese spadroneggia il perfido sceriffo di Nottingham. Alleato con un'eterogenea banda di contadini affamati e aiutato dall'amata lady Marian e dal fido Azeem, Robin, ribattezzato ora Robin Hood, inizia la sua personale lotta contro lo sceriffo e sarà ricompensata dallo stesso re Riccardo.
Il regista: Kevin Reynolds, 39 anni, dopo essersi laureato in legge nel 1976 e aver inizialmente abbracciato la carriera politica, si scrive al corso di cinema dell'università di Austin nel Texas. Vince un premio con un saggio studentesco, «Montezuma's Revenge». Incoraggiato, si trasferisce allora in California dove scrive una sceneggiatura, «Ten Soldiers», e gira un cortometraggia, «Proof». Debutta finalmente nella fiction nel 1985 con «Fandango» (id.), a cui fa seguito «Belva di guerra» (The Beast, 1988).
Note: Kevin Costner è ovviamente l'ultimo di una lunga «stirpe» di Robin Hood. Il più famoso della storia del cinema resta quello interpretato da Errol Flynn nel 1938. Ma anche Douglas Fairbanks (1922), Cornel Wilde (1945) e John Derek (1949) hanno vestito i panni dell'invincibile arciere. Il più malinconico Robin è quello di Sean Connery (1976), il più divertente quello della Disney (1974), il più recente quello con Patrick Bergin.

audio in inglese con sottotitoli in inglese