Pina

 

(id., Germania, Francia, G.B., 2011)
Il regista: Wim Wenders.
Genere e durata: Documentario, Musicale, 1h e 43'.
Gli attori principali: Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante Behr, Andrey Berezin, Damiano Ottavio Bigi, Clémentine Deluy, Pablo Aran Gimeno, Barbara Kaufman.
La trama: Un viaggio nell'arte di Pina Baush seguendo gli artisti del leggendario Tannztheater Wuppertal sulla scena e fuori, nella città che per 35 anni è stata la casa e il cuore della creatività della coreografa tedesca, morta improvvisamente nell'estate del 2009, durante la preparazione del film. Alle coreografie di Cafè Muller, Le Sacre du printemps, Vallmond, e Kontakhof si aggiungono le immagini e gli audio della vita privata della Bausch e i ricordi sull'artista.
Note: Nei loro vent'anni di amicizia Wenders e la Bausch non hanno mai abbandonato l'idea di realizzare insieme un film sulla danza. La tecnologia digitale 3D ha offerto la possibilità di trasferire sul grande schermo la plasticità dell'innovativo teatro-danza e la dimensione dello spazio in cui avviene il movimento.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Extra: Scene eliminate, Intervista a W. Wenders, Commento audio di W.W., Trailer cinematografico.
Il BD contiene sia la versione 2D che la versione 3D.