PALLOTTOLE SU BROADWAY

 

(Bullets over Broadway, 1994)
Il cast tecnico: Regia: Woody Allen. Sceneggiatura: Woody Allen, Douglas McGrath. Direzione della fotografia: Carlo Di Palma. Direzione artistica: Santo Loquasto. Montaggio: Susan E. Morse. Produzione: Jean Doumanian e Robert Greenhut per Miramax. Origine: Usa. Distribuzione: Filmauro. Durata: 1 h e 39'.
Gli interpreti: John Cusack (David Shayne), Chazz Palminteri (Cheech), Dianne Wiest (Helen Sinclair), Mary-Louise Parker (Elen), JackWarden (Julian Marx), Jennifer Tilly (Olive Neal).
La trama: New York, anni 20. David Shayne ottiene dal suo produttore Julian Marx la promessa che la sua nuova commedia venga messa in scena in un teatro di Broadway. Il finanziatore dello spettacolo è in realtà un temuto gangster mafioso, Nick Valenti, in cerca di una scrittura per la sua bella, Olive, una ballerina totalmente priva di talento. Lo scrittore accetta il compromesso ma riesce anche a ottenere, per la parte principale, Helen Sinclair, una delle migliori attrici di Broadway. Durante le prove, Cheech, la guardia del corpo di Olive, suggerisce alcune varianti al testo. Shayne protesta, ma accoglierà tutti i suoi illuminanti consigli.

Il regista: Nato a New York l'1/12/35, Woody Allen esordisce nel mondo dello spettacolo lavorando ai testi di alcuni programmi televisivi. Dopo alcune collaborazioni cinematografiche, interpreta e firma come regista Prendi i soldi e scappa ("Take the Money and Run", '69), a cui fanno seguito altri 25 titoli, i più importanti: Io ed Annie ("Annie Hall", '77), Interiors (id., '78), Manhattan (id., '79), Zelig (id., 83), La Rosa Purpurea del Cairo ("The Purple Rose of Cairo", '85), Crimini e misfatti ("Crimes and Misdemeanors" , '89), Mariti e mogli ("Husbands and Wives", '92).

Note: Omaggio di Allen all'epoca del Cotton Club, il film è stato girato in 11 settimane a New York e dintorni. Per ottenere una pellicola satura di colori, Carlo Di Palma, direttore della fotografia, ha girato gli esterni durante giornate nuvolose.