Nosferatu il principe della notte

 

(Nosferatu, Phantom der Nacht, 1978)
Il cast tecnico: Regia: Werner Herzog. Sceneggiatura: Woody Allen. Direttore della fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein. Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus. Musica: Popol Vuh, Florian Fricke. Scenografia: Henning Von Gierke, Ulrich Bergfelder. Costumi: Gisela Storch, Ann Poppel. Produzione: Werner Herzog Filmproduktion, Monaco/gaumont, Parigi. Origine: RFT-Fr. Durata: 1h e 47’.
Gli interpreti: Klaus Kinski, Isabelle Adjani, Bruno Ganz, Roland Topor, Jacques Dufilho.
La trama: Dal romanzo di Bram Stoker (1897). Jonathan Harker parte per la Transilvania per trattare un affare col conte Dracula. Riportato in vita, Nosferatu semina la peste in Olanda, ma Lucy – la moglie di Jonathan – lo sconfigge sacrificando la sua vita.
Note: Omaggio al capolavoro muto (1922) di Murnau, non è un film dell'orrore né del terrore: raggiunge il fantastico con le immagini della realtà e per virtù di stile, con l'uso della luce. Del suo eroe, incarnazione del Male, Herzog sottolinea la profonda, insondabile tristezza; della sua triplice qualità di Morto Redivivo, Stregone e Entità Diabolica privilegia la prima. Leggerlo come una metafora sul Male e sulla Paura che, ieri (Hitler) come oggi, abitano la Germania (e l'Europa) sembra una forzatura. Un Kinski insolitamente sobrio e una sonnambolica, esangue Adjani.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Sottotitoli in italiano solo per non udenti.