LA NONA PORTA

 

(The Ninth Gate, 1999)
Il cast tecnico: Regia: Roman Polanski. Sceneggiatura:Enrique Urbizu, John Brownlohn, Roman Polanski. Direttore della fotografia: Darius Khondli. Scenografia: Dean Tavoularis. Montaggio: Hervé de Luze. Musica: Wojciech Kilar. Produzione: R.P. Prod., Orly Films, TF1. Distrib.: Cecchi Gori. Origine: Francia/Spagna. Dur.: 2h e 12'.
Gli interpreti: Johnny Depp (Dean Corso), Frank Langella (Boris Balkan), Lena Olin (Liana Telfer), Emmanuelle Seigner (la ragazza), Barbara Jefford (baronessa Kessler).
La trama: New York: Dean Corso, cercatore mercenario di libri antichi, accetta l'incarico del ricchissimo bibliofilo Boris Balkan di rintracciare gli ultimi due esemplari di un volume seicentesca, Le nove porte del Regno delle ombre, e confrontare le illustrazioni con quelle della copia dello stesso Balkan, al fine di verificarne l'autenticità. La missione si rivela densa di pericoli, maledizioni e morti. Corso, protetto da una creatura diabolicamente angelica, andrà fino in fondo.

Il regista: Di origini polacche, ma nato a Parigi, Roman Polanski (1933) esordisce nel '62 con Il coltello nell'acqua. Filtrando una forte inquietudine esistenziale attraverso la rivisitazione di alcuni generi (horror, noir,grottesco), realizza film tra i più originali degli anni 60 e 70: Repulsion (id., '65), CuI de sac (id. '66), Rosemary's Baby (id., '68), Chinatown (id., '74). Tra i più recenti, Frantic (id., '88), La morte e la Fanciulla (Death and the Maiden,'94).

Note: Tratto da Il Club Dumas del colombiano Arturo Perez-Reverte, il film di Polanski non prende in considerazione la prima parte del libro, che riguarda il manoscritto inedito di un capitolo dei Tre Moschettieri. L'idea del pizzetto di Corso è di Johnny Depp. Tra i produttori esecutivi c'è Coppola.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE: