NIRVANA
 

(2000)

CAST TECNICO - Regia: Gabriele Salvatores. Soggetto: Gabriele Salvatores. Sceneggiatura: Gabriele Salvatores, Gloria Corica e Pino Cacucci. Direttore della fotografia: Italo Petriccione. Musica: Mauro Pagani e Federico de Robertis. Scenografia: Giancarlo Basili. Costumi: Patrizia Chericoni e Florence Emir. Effetti speciali: Victor Togliani. Montaggio: Massimo Fiocchi. Produzione: Vittorio e Rita Cecchi Gori e Maurizio Totti. Distribuzione: Cecchi Gori. Origine: Italia. Durata: 1 h e 50'.
ATTORI: Christopher Lambert (Jimi), Diego Abatantuono (Solo), Sergio Rubini (Joystick), Stefania Rocca (Noima), Amanda Sandrelli (Maria), Emanuelle Seigner (Lisa).
TRAMA: 2005: Jimi, uno dei più quotati ideatori di videogiochi, ha appena finito la sua ultima creazione «Nirvana», la cui uscita è prevista per Natale. Ma un virus entra nel programma e lo fa impazzire. Risultato: Solo, protagonista del gioco, prende coscienza di essere un personaggio virtuale e chiede aiuto a Jimi. Liberarlo significa cancellare il software nel quale è «intrappolato». Per farlo, bisogna entrare nella banca dati della società Okosama Starr. Jimi chiede l'intervento di Joystick, esperto della rete informatica: insieme tenteranno l'impresa e si metteranno sulle tracce di Lisa, la donna che Jimi ama e che ha perso.
IL REGISTA: Gabriele Salvatores nasce a Napoli nel 1950. Studia a Milano ai Piccolo Teatro. A ventidue anni inizia un esperimento teatrale al teatro dell'Elfo di Milano. Debutta alla regia cinematografica con Sogno di una notte d'estate (1983), cui fanno seguito Kamikazen - Ultima notte a Milano (1988), Marrakech Express (1989), Turné (1990), Mediterraneo (1991, Oscar per il miglior film straniero), Puerto Escondido (1992), Sud (1993).
NOTE: Il film, girato a Milano su circa 140.000 metri quadrati per più di 60 set, è costato 17 miliardi ed è stato venduto in 35 Paesi. L'uscito di Nirvana è stata accompagnata da quella di un CD-Rom e di un sito Internet dedicati al film.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Negli extra un'intervista a Gabriele Salvatores.