NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

 

(id.,1994)
Il cast tecnico: Regia: Henry Selick. Sceneggiatura: Caroline Thompson. Direttore della fotografia: Pete Kozachik. Supervisione all'animazione: Eric Leighton. Supervisione allo storyboard: Joe Ranft. Direzione artistica: Deane Taylor. Montaggio: Stan Webb. Musiche e testi: Danny Elfman. Produzione: Tim Burton, Denise Di Novi. Origine: Usa. Distribuzione: Touchstone Pictures. Durata: 1 h e 16'.
Personaggi e doppiatori: Jack Skeletron (Renato Zero), Sally/ versione parlata (Laura Boccanera), Sally/ versione cantata (Marjorie Biondo), dottor Finklestein (Francesco Vairano), Sindaco (Giorgio Lopez), Vado (Fabio Alessandrini), Vedo (Monica Ward), Prendo (Francesco Caruso Cardelli), Bau-Bau (Andrea Surdi).
La trama: Jack Skeletron, capo della comunità di Halloween, si imbatte per caso nella città di Natale e decide di allestire a modo suo la strana festività di cui è venuto a conoscenza. Rientrato tra i concittadini, li esorta a prepararsi all'evento, I vampiri costruiranno bamboline urlanti; quanto a Sally, la ragazza fatta con gli stracci che adora da lontano Skeletron, cucirà per lui un magnifico abito da papà Natale. Ma la parte essenziale del progetto è un'altra: si tratta di rapire nientemeno che babbo Natale in persona.

Il regista: Nato e cresciuto nel New Jersey, Henry Selick si è laureato alla CalArts nel 1977 ed ha lavorato per la Disney. Avviata nel 1986 una propria società di produzione, si è specializzato nella creazione e direzione di spot pubblicitari. Già esperto nella tecnica di stopmotion, quattro anni dopo ha realizzato un ambizioso progetto chiamato «SIow Bob in the Lower Dimensions». Il film prodotto da Burton è la sua opera prima.

Note: La pellicola, a cui Burton pensava da 12 anni, è stata realizzata con l'antichissima tecnica dello stopmotion. Nel corso dei circa due anni di produzione, sono stati 120 i tecnici coinvolti. E ci sono voluti una media di tre giorni perché un animatore potesse completare un'inquadratura standard che sullo schermo durava intorno ai cinque secondi.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese Portoghese.
  NOTE: Sottotitoli in inglese anche per non udenti. Extra: I primi corti di Burton.