MEN IN BLACK
|
(id., 1997)
|
Il cast tecnico:
Regia: Barry Sonnenfeld. Sceneggiatura: Ed Solomon. Direttore della fotografia: Don Peterman. Musica: Danny Elfman. Scenografia: Bo Welch. Costumi: Mary E. Vogt. Montaggio:
Jim Miller. Supervisione effetti visivi: Eric Brervig per la lndustrial Light & Magic. Prod.: Walter F. Parkes e Laurie MacDonald per Sony Pictures e Amblin Entertainment. Distrib.: Columbia TriStar Films Italia. Origine: USA. Durata: 1 h e 38'.
|
Gli interpreti:
Tommy Lee Jones (agente K.), Will Smith (agente J.), Linda Fiorentino (dottoressa Laurel Weaver),Vincent D'Onofrio (Edgar), Rip Torn (agente Zeta).
|
La trama:
I MIB, Men in Black, sono i guardiani della Terra e hanno il compito di difendere il pianeta dagli alieni quando questi si fanno troppo pericolosi. Un ruolo importante e delicato, visto che di alieni ce n'è a bizzeffe. Dopo lunghi anni di servizio l'agente K. si trova a dover addestrare il giovane ed entusiasta collega i., ex poliziotto del Dipartimento di Polizia di New York. Un gran susseguirsi di misteriose morti di alieni porterà i due Men in Black sulle tracce di un terrorista extraterrestre, Edgar, che è riuscito a celarsi sotto sembianze umane e che persegue un malefico obiettivo: distruggere l'intero pianeta.
|
Il regista:
Barry Sonnenfeld è stato un pluripremiato direttore della fotografia in molti film di grande successo oltre a essere regista di numerose pubblicità. Debutta alla regia con La Famiglia Addams (The Addams Family, 1991) cui fa subito seguito La Famiglia Addams 2 (Addams Family Values, 1993). Nel 1995 è la volta di Get Shorty (id., Golden Globe per John Travolta).
|
Note:
Il film, basato sull'omonima serie di fumetti di LowelI Cunning ham della Malibu Comics, è stato un grande successo in Usa: solo nei primi cinque giorni di proiezione ha recuperato i 90 milioni di dollari del budget. Produttore esecutivo è Steven Spielberg. Gli esterni sono stati girati tra New York City e dintorni e Los Angeles, nei teatri di posa della Sony
Pictures.
|