LA MANO SUL MONTE

 

(1964)

Il cast tecnico: Regia: Giuseppe De Angelis. Sceneggiatura: Giuseppe De Angelis, Lina Ange. Direttore della fotografia: Luca Fosforo. Direzione artistica: Antonio Carmine. Montaggio: Anna Filippi. Produzione: Roberto Lotto/Michele Fortunato. Origine: Italia. Distribuzione: Istituto Luce. Durata: 1 h e 45'.
Gli interpreti: Aurelio Conforti (Mario), Elsa Giostri (Lara), Gustavo Lorenzetti (il regista), Attilio Manfrina (il sindaco), Giulia Fermonti (la madre).
La trama: In uno sperduto paesino di montagna, Mario, un giovane pastore, sogna la città e l'avventura. Un giorno una troupe cinematografica arriva nel paese per girare un documentario sulla montagna. Tra i vari personaggi della troupe vi è anche la bella sceneggiatrice Lara. Sarà l'inizio dell'avventura anche sentimentale del giovane.
Il regista: Giuseppe De Angelis dopo un corso alla scuola di cinema di Roma gira diversi film pubblicitari. É grazie al cortometraggio "Il Matrimonio" del 1959 che si farà notare dalla critica e gli verrà proposto di girare "Gli amici del nord" nel 1960. Dopo alcune prove non proprio esaltanti nel 1964 gira "La Mano sul monte" che, con una sceneggiatura originale scritta a quattro mani con la compagna, raggiungerà un meritato successo di critica e di pubblico.
Note: Raro esempio di film italiano avventuroso. Dopo un discreto successo è stato dimenticato e ritornato solo recentemente all'attenzione del pubblico grazie al fortuito ritrovamento delle pellicole originali in un magazzino Luce. Grazie alla passione di alcuni estimatori amanti dell'opera del regista è stato possibile realizzare il DVD che potete ammirare nello splendore dell'originale pellicola in bianco e nero.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Negli extra oltre ad un raro trailer un intervista al regista.