LADY VENDETTA -
Sympathy For Lady Vengeance

 

(Sympathy For Lady Vengeance, 2005)

Il cast tecnico: Regia: Park Chan-wook. Sceneggiatura: Chung Seo Kyung, Park Chan-wook. Direttore della fotografia: Chung Chung Hoon. Montaggio: Kim Sang Bum, Kim Jae Bum. Scenografia: Choi Hyun Souck, Han Ju Hyung. Costumi: Cho Sang Kyoung. Musica: Cho Young Wuk. Produzione: Lee Tae Hun, Cho Young Wuk. Distribuzione: Lucky Red. Origine: Corea del Sud. Durata: 1 h e 52’.
Gli interpreti: Lee Young-ae (Lee Geum-ja), Choi Min-sik (Mr. Baek), Oh Dal-su (Mr. Chang), Kim Shee-hu (Geun-shik), Lee Seung-shin (Park Yi-Ieong), Kim Bu-seon (Woo So-young).
La trama: La bellissima e giovane Geum-ja diventa improvvisamente famosa perché accusata di aver rapito e ucciso un bambino di cinque anni. Dopo tredici anni di galera la giovane viene liberata, ma quel lungo periodo di prigionia non è trascorso invano. Per tutto quel tempo Geum-ja ha tramato vendetta contro il suo insegnante, Mr. Baek, il principale responsabile del suo arresto, Il suo buon carattere tra le sbarre le ha procurato molti amici e alleati e quando Geum-ja esce di prigione, è pronta a mettere in azione il piano concepito con tanta meticolosità.
Il regista: Nato a Seoul, nella Corea del Sud, il 23 agosto 1963, Park Chan-wook si è laureato in filosofia alla Sogang University e ha debuttato sul grande schermo nel 1992 con The Moan Is... the Sun’s Dream. Ha diretto altri quattro lungometraggi, Trio (1997), JSA: Joint Security Area (2000), Sympathy far Mr. Vengeance (2002) e Old Boy (id., 2004, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes), un corto, Judgment (1999) e segmenti per i film collettivi If You Were Me (2003) e Three... Extremes (2004).
Note: La protagonista Lee Geum-ja (aveva già lavorato con il regista neI 2000 in JSA: Joint Security Area) è molto popolare in Asia per i drammi televisivi che ha interpretato, mentre l’oggetto della sua sanguinaria vendetta è la star di Old Boy.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Sottotitoli in italiano anche per non udenti. Audio originale in coreano.