KILL BILL - Volume 1
 

(Kill Bill, 2003)

CAST TECNICO - Regia: Quentin Tarantino. Sceneggiatura: Q. Tarantino e Urna Thurman. Direftore della fotografia: Roben Richardson. Montaggio: Sally Menke. Scenografia: Yohei Taneda, David Wasco. Costumi: Kumiko Ogawa, Catherine Marie Thomas. Musica: Ennio Morricone, RZA, Lars Ulrich. Produzione: Lawrence Bender, Q. Tarantino. Distribuzione: Buena Vista. Origine: Usa. Durata: 1 h e 51'.
ATTORI: Uma Thurman (la Sposa), David Carradine (Bill), Daryl Hannah (Elle Driver), Vivica A. Fox (Vernita Green), Michael Madsen (Budd), Lucy Liu (O-Ren Ishi), Hattori Hanzo (Sonny Chiba).
TRAMA: Una donna conosciuta con il nome de "la Sposa" è vittima di un'imboscata il giorno della sua festa di nozze durante la quale muoiono tutti gli invitati, suo marito e il bambino che lei porta in grembo. Svegliatasi dal coma dopo quattro anni, la donna decide di vendicarsi dei responsabili del massacro, vecchi compagni di una vita che si è ormai lasciata alle spalle, killer professionisti guidati dal misterioso Bill e noti come la Deadly Viper Assassination Squad.
IL REGISTA: Quentin Tarantino è nato a Knoxville, Tennessee, il 27 marzo 1963. Ha esordito alla regia con Le iene (Reservoir Dogs, 1992), di cui è anche interprete. Del 1994 è invece Pulp Fiction (id., Palma d'Oro al Festival di Cannes e Oscar per la miglior sceneggiatura originale), seguito dal film a episodi Four Rooms (id., 1995), per il quale Tarantino ha diretto il segmento L'uomo di Hollywood (Man From Hollywood), e da Jackie Brown (id., 1997). Tarantino ha inoltre scritto le sceneggiature di Una vita al massimo (True Romance, 1992) e Assassini nati (Natural Born Killers, 1993) e ha interpretato al fianco di George Clooney Dal trarnonta all'alba (Frorn Dusk Till Dawn, 1995) diretto da Robert Rodriguez.
NOTE: Beatrix è il nome segreto della Sposa: ogni volta che viene pronunciato, un beep lo copre. Il suo è un dichiarato omaggio al personaggio di Clint Eastwood, vendicatore senza nome negli spaghefti western di Sergio Leone.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE: