KAMIKAZEN

 

(1987)
Il cast tecnico: Regia: Gabriele Salvatores. Sceneggiatura: Enzo Monteleone, Gabriele Salvatores. Direttore della fotografia: Fernando Ciangola. Direzione artistica: Gianmaurizio Fercioni. Montaggio: Sergio Montanari. Costumi: Daniela Verdenelli. Musica: Fred Bongusto. Produzione: Sandro Parenzo e Maurizio lotti per Reteitalia/Colorado Film Production/Eurovision 5743. Origine: Italia. Distribuzione: Artisti Associati. Durata: 1 h e 32'.
Gli interpreti: Paolo Rossi (Walter Zappa), Gigio Alberti (Bruno), Claudio Bisio (Vincenzo Amato), Flavio Bonacci (Mario Corallo), Antonio Catania (Antonio Pesci), Laura Ferrari (Isabella), Silvio Orlando (Nicola Minichino), Gianni Palladino (Santino), David Riondino (Davide), Mara Venier (Caterina De Lellis), Nanni Svampa (Colombo).
La trama: Mario Corallo, un agente teatrale senza scrupoli, segue con più interesse le corse dei cavalli che gli artisti da lui rappresentati. Quando si indebita per una scommessa persa, decide di organizzare una serata in un locale notturno: intanto incasserà i soldi dal gestore del locale, poi chiederà una tangente agli artisti che parteciperanno, assicurando loro che ha convinto uno dei responsabili di una nota trasmissione televisiva ad assistere alle loro esibizioni. I sei artisti contattati da Corallo sono poveri dilettanti dello spettacolo in cerca di affermazione e vivono, ciascuno in modo diverso, una vigilia piena di tensione e di speranza.
Il regista: Gabriele Salvatores, 37 anni, fonda a Milano nel 1972 il teatro dell'Elfo che in pochi anni si afferma come uno dei più importanti organismi produttivi italiani. Nel 1981 realizza un musical rock intitolato «Sogno di una notte di mezza estate». L'anno successivo Salvatores ne cura una versione per il grande schermo; interpretato da Gianna Nannini, Flavio Bucci e Alberto Lionello, il film viene premiato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Note: La Colorado Film Production, coproduttrice del film con Reteitalia ed Eurovision, è nata due anni fa a Milano ed è composta da quattro soci, che rispondono ai nomi di Diego Abatantuono, Paolo Rossi, Gabriele Salvatores, Maurizio Totti.