JURASSIC PARK

 

(id., 1993)
Il cast tecnico: Regia: Steven Spielberg. Sceneggiatura: Michael Crichton, David Koepp. Direttore della fotografia: Dean Cundey. Direzione artistica: Rick Carter. Montaggio: Michael Kahn. Supervisione effetti speciali: Dennis Muren, Phil Tippett, Stan Winston, Michael Lantieri. Musica: John Wiliams. Produzione: Kathleen Kennedy, Gerald R. Molen per la Amblin Entertainment Production. Origine: Usa. Distrib.: Universal Pictures. Dur.: 2 h e 5'.
Gli interpreti: Sam Neill (Grant), Laura Dern (Ellie), Jeff Goldblum (Malcolm), Richard Attenborough (Hammond), Bob Peck (Muldoon), Martin Ferrero (Gennaro), B.D. Wong (Wu).
La trama: L'imprenditore John Hammond ha ideato uno straordinario parco di divertimenti. Ha popolato un'isoletta dei Caraibi con una ricca gamma di rettili preistorici. Gli animali sono stati donati dal Dna di dinosauri estinti grazie a un rivoluzionario processo di ingegneria genetica. Preoccupati per il sistema di sicurezza, gli azionisti pretendono l'avallo di una squadra di osservatori esterni, Il miliardario Hammond ingaggia così un trio di scienziati, il legale degli azionisti e un paio di nipotini affinché perlustrino in anteprima l'incredibile parco. Il dramma è in agguato.
Il regista: Originario di Cincinnati (16 dicembre 1947), Steven Spielberg è praticamente passato dalla culla allo scettro di Hollywood. Dopo una precodissima gavetta televisiva, è presto diventato uno dei più popolari registi-produttori del mondo. Prodigioso nella linea fantastica (da «Incontri ravvicinati del terzo tipo», Close Encounters of the Third King, 1977, e «E.T.», id., 1981), ha sfiorato, con esiti più che dignitosi, anche la via del film per adulti: «Il colore viola» (The Color Purple, 1985), «L'impero del sole» (The Empire of the Sun, 1987).
Note: Sono state 4 le squadre di esperti che hanno dato vita alle 6 «razze» di dinosauri del film. Ma la creatura più memorabile, a parte i «dino» ottenuti via computer e quelli ricreati su modellini, rimane il Tyrannosaurus rex: un robot, pesante 5 tonnellate e lungo 7 metri, manovrato da uno staff di 20 tecnici.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Contiene numerosi extra sottotitolati.