IO, ROBOT

 

("I Robot", 2004)

Il cast tecnico: Regia: Alex Proyas. Sceneggiatura: Jeff Vintar, Akiva Goldsman. Direttore della fotografia: Simon Duggan. Montaggio: Richard Learoyd, Armen Minasian, William Hoy. Scenografia: Patrick Tatopoulos. Costumi: Elizabeth Keogh Palmer. Musica: Marco Beltrami. Produzione: Topher Dow, Wyck Godfrey. Distribuzione: 2Oth Century Fox. Origine: Usa. Durata: 1 h e 55’.
Gli interpreti: Will Smith (Del Spooner), Bridget Moynahan (Susan Calvin), Alan Tudyk (Sonny),James Cromwell (Alfred Lanning), Bruce Greenwood (Lawrence Robertson), Adrian L. Ricard (Granny).
La trama: Nel 2035, anno in cui i robot sono parte integrante della vita quotidiana, la US Robotica immette sul mercato il suo ultimo modello, l'“aiuto domestico automatizzato” NS-5. Primo esemplare di una nuova generazione di robot costruiti in una lega extraresistente, l’NS-5 è destinato a rendere la US Robotica la società più potente della storia del pianeta. Il suicidio del loro creatore spinge il detective Del Spooner e la psicologa Susan Calvin a indagare sulla sicurezza dei nuovi robot, ma la chiave per risolvere il caso e per garantire la stessa sopravvivenza del genere umano è Sonny, un esemplare di automa che ha sviluppato un pensiero individuale.
Il regista: Alex Proyas è nato in Egitto nel 1963 ma è cresciuto a Sydney, in Australia, dove ha studiato all’Australian Film and Television School. Apprezzato autore di video musicali (Sting, Inxs, Joe Jackson) e di spot pubblicitari (Nike, Kleenex), ha esordito alla regia di un lungometraggio nell’87 con il western post-apocalittico Spirits of the Air, Gremlins of the Clouds. La fama è arrivata nel 1994 con Il corvo (The Crow), seguito da Dark City’ (id., 1997).
Note: Il film è tratto dall’omonima raccolta di racconti di Isaac Asimov. La supervisione degli oltre mille effetti visivi è stata affidata a John Nelson che si è occupato della realizzazione di Sonny e degli altri robot, basati sui progetti di Patrick Tatopoulos, e della creazione della Chicago nel 2035.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Nessun extra del film. Solo trailer pubblicitari di altri film.