GIÙ PER IL TUBO

 

("Flushed Away", 2006)
Il cast tecnico:Regia: David Bowers, Sam Fell. Sceneggiatura: Dick Clement, lan La Frenais, Christopher Lloyd, ioe Keenan, Will Davies. Direttore della fotografia: Brad Blackbourn, Frank Passingham. Montaggio: John Venzon. Scenografia: David A. S. James. Direttore artistico: Pierre-Olivier Vincent, Scott Wills. Musica: Harry Gregson-Williams. Produzione: Cecil Kramer, Peter Lord, David Sproxton. Distribuzione: Uip. Origine: Usa. Durata: 1 h e 24’.
I personaggi (e voci): Roddy (Francesco Prando), Rita (Laura Latini), il Rospo (Luciano De Ambrosis), Le Ranocchiò (Massimo Rossi).
La trama: Roderick St. James, detto Roddy, è un fortunato topolino che pensa di avere tutto dalla vita. Un bel giorno però si imbatte in un topo di fogna di nome Sid che, schizzato fuori dal lavandino e dopo aver visto la casa di Kensington dove vive Roddy, intende farne la sua fissa dimora. Roddy allora architetta un piano per farlo precipitare nel water, ma sarà lui a finire nello scarico, catapultato nel mondo. Nella rete fognaria Roddy scopre una vasta metropoli e incontra Rita, topolina smaliziata che lotta per sfuggire alle grinfie del terribile Rospo.
Il regista: David Bowers si è fatto le ossa come apprendista con Chi ha incastrato Roger Rabbit? prima di trasferirsi a Londra e lavorare con la Amblimation di Spielberg e poi con la DreamWorks a Los Angeles. Ha collaborato a Fievel conquista il West, Balto, Il principe d’Egitto, La strada per Eldorado, Galline in fuga, Shark Tale, Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio mannaro. Giù per il tubo segna il suo debutto alla regia. Fell ha lavorato come animatore free lance in Gran Bretagna e nel 1996 è diventato direttore pubblicitaria della Aardman realizzando corti e spot.
Note: Il film mescola il caratteristico stile della Aardman con la sofisticata animazione al computer della DreamWorks, che hanno unito le forze per la terza volta dopo Galline in fuga e Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio mannaro. Giù per il tubo è il primo film in cui la Aardman abbandona la tecnica della stop motion.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Contiene "Le Superlumachine cantanti".