GHOST - FANTASMA

 

(«Ghost», 1990)
Il cast tecnico: Regia: Jerry Zucker. Sceneggiatura: Bruce JoeI Rubin. Direttore della fotografia: Adam Greenberg. Scenografie: Jane Musky. Montaggio: Walter Murch. Musica: Maurice Jarre. Costumi: Ruth Morley. Produzione: Lisa Weinstein per W. Kock- Paramount. Origine: Usa. Distrib.: Uip. Durata: 2 h e 6'.
Gli interpreti: Patrick Swayze (Sam Wheat), Demi Moore (Molly Jensen), Whoopi Goldberg (Oda Mae Brown), Tony Goldwyn (Carl Brunner), Rick Aviles (Willie Lopez), Gail Boggs (Louise Brown).
La trama: Sam Wheat e Molly Jensen sono una coppia felice. Lui è un bancario di successo, lei una scultrice. Improvvisamente, la tragedia in agguato. Nel corso di quella che sembra una casuale aggressione, Sam viene ucciso. Sorpresa: il suo spirito non vola in cielo ma rimane sulla terra, praticamente invisibile a tutti tranne che ad altri spiriti. Non solo: da fantasma, scopre che la sua morte non è stata un tragico incidente, ma un delitto premeditato e che Molly sta per finire in un grosso pericolo. Con l'aiuto di una sedicente medium, Oda Mae, Wheat cerca di mettersi in contatto allora con la ex moglie per avvisarla.
Il regista: "Ghost" è il primo film "da solista" di Jerry Zucker, nato a Milwaukee nel 1950, dopo una fortunatissima collaborazione con il fratello David e con Jim Abrahams. Insieme i tre hanno scritto, e prodotto "L'aereo più pazzo del mondo" (Airplane!, 1980), "Top secret!" (id., 1984), "Per favore ammazzatemi mia moglie" (Ruthless People, 1986). Nel 1982 hanno inoltre ideato la serie tv "Police Squad" , da cui nel 1988 avrebbero tratto la fortunata parodia "Una pallottola spuntata" (The Naked Gun).
Note: Il più grande successo in America quest'anno, è stato girato tra estate e autunno 1989 tra Los Angeles e New York. I "trucchi" sono stati affidati all' lndustrial Light Magic, sotto la supervisione di Bruce Nicholson e Ned Gorman. Gli "spiriti" buoni e cattivi sono creazioni invece di John Van Vliet e Katherine Kean. La scena finale è stata prodotta dai Boss Film Studios con la supervisione del noto Richard Edlund.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Audio italiano Dolby Surround.