LA FAMIGLIA ADDAMS

 

(The Addams Family, 1991)
II cast tecnico: Regia: Barry Sonnenfeld. Sceneggiatura: Caroline Thompson, Larry Wilson dall'idea originale di Charles Addams. Direttore della fotografia: Owen Roizman. Direzione artistica: Richard MacDonald. Montaggio: Dede Allen. Costumi: Ruth Myers. Musica: Marc Shaiman. Produzione: Scott Rudin/Paramount Pictures. Origine: Usa. Distribuzione: CDI. Durata: 1 h e 39'.
Gli interpreti: Anjelica Huston (Morticia), Raul Julia (Gomez), Christopher Lloyd (zio Fester),Christopher Hart (mano)Christina Ricci (Mercoledì), Jimmy Workman (Pugsley), Carel Struycken (Lurch), Judith Malina (nonna).
La trama: In una sera buia e tempestosa, la famiglia Adddams, una delle più originali e strane che la Terra abbia mai visto, evoca lo spirito dello zio Fester, scomparso anni addietro nel triangolo delle Bermuda. Abituati ai fenomeni metafisici, gli Addams accolgono con grande gioia lo spirito del defunto: gli sprovveduti, però, non si accorgono che costui è un impostore che si spaccia per il loro parente allo scopo di scoprire e rubare il tesoro di famiglia. Ma prima di trovare il forziere, il falso zio verrà travolto dall'affetto della famiglia.
Il regista: Nato a Washington Heights, Manhattan, dopo la laurea presso la NY Graduate Film School, Barry Sonnenfeld si dedica intensamente al documentarismo. In seguito si afferma come direttore della fotografia lavorando con cineasti quali i fratelli Coen, Rob Reiner, Penny Marshail e Danny DeVito. Prima di esordire nel lungometraggio con La famiglia Addams (The Addams Family, 1991), dirige un gran numero di spot pubblicitari.
Note: Thing, la mano mozzata che si aggira per la casa, "appartiene" al prestigiatore Christofer Hart, scelto fra decine di candidati. Il film è costato circa 40 miliardi di lire, di cui 300 milioni solo per costruire la facciata della casa degli Addams. Nati come strip sul "The New Yorker" per opera di Charles Addams, i personaggi della famiglia Addams devono la loro fama alla serie televisiva andata in onda per la prima volta sulla rete americana Abc nel settembre del 1964 e replicata poi numerosissime volte.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Extra: Trailers cinematografici originali.