LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

 

("Charlie and the Chocolate Factory", 2005)
Il cast tecnico: Regia: Tim Burton. Sceneggiatura: John August. Direttore della fotografia: Philippe Rousselot. Montaggio: Chris Lebenzon. Scenografia: Alex McDowell. Costumi: Gabriella Pescucci. Musica: Danny Elfman. Produzione: Brad Grey, Richard D. Zanuck. Distribuzione: Warner. Origine: Usa. Durata: 1 h e 55’.
Gli interpreti: Johnny Depp (Willy Wonka), Freddie Highmore (Charlie Bucket), Helena Bonham-Carter (mamma Bucket), Noah Taylor (papà Bucket), Missi Pyle (Violetta Beauregarde), James Fox (Mr. Salt), Deep Roy (Umpa Lumpa), Christopher Lee (Dr. Wonka).
La trama: Il piccolo Charlie Bucket vive con la suo poverissima famiglia in una piccola casa cadente all’ombra della misteriosa fabbrica di cioccolato dell’eccentrico Willy Wonka. Un giorno quest’ultimo fa uno straordinario annuncio: aprirà la fabbrica e rivelerà tutti i suoi segreti a cinque ragazzi fortunati che troveranno i Biglietti d’Oro nascosti nelle tavolette di cioccolato Wonka. Anche Charlie trova il Biglietto e nella fabbrica scoprirà non solo un mondo straordinario, ma anche il grande segreto di Wonka relegato in un oscuro passato.
Il regista: Nato a Burbank, California, il 25 agosto 1958, Tim Burton è uno dei più visionari registi contemporanei. Ha cominciato la sua carriera alla Disney lavorando in Red e Toby nemiciamici e ha debuttato nel 1982 con un corto d’animazione, Vincent (id.), omaggio a Vincent Price. Tra le sue regie, Beetleluice (id., 1988), Batman (id., 1989), Edward Mani di Forbice (Edward Scissorhands, 1990), Batman — Il Ritorno (Batman Returns, 1992), Ed Wood (id., 1994), Mars Attacks! (id., 1996), Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow, 1999), Big Fish (id., 2003), La sposa cadavere (Corpse Bride, 2005).
Note: Tratto dal romanzo di Roald Dahl del 1964 e già portato sullo schermo nel 1971 da Mel Stuart con Willy Wonka e la Fabbrica di cioccolato (con Gene Wilder), il film segna la quinta collaborazione tra Burton e Depp. Quest’ultimo inoltre è tornato a lavorare con il piccolo Freddie Highmore dopo Finding Neverland.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Audio italiano anche in Dolby 5.1 EX