L'Era glaciale 2 - Il disgelo

 

(Ice Age: The meltdown, 2006)
Il cast tecnico: Regia: Carlos Saldanha. Sceneggiatura: Peter Gaulke, Gerry Swallow, Jim Hecht. Art Director: Thomas Cardone. Montaggio: Harry Hitner. Musica: John Powell. Produzione: Lori Forte. Distribuzione: 2Oth Century Fox. Origine: Usa. Durata: 1 h e 31’.
Personaggi (e voci): Manny (Leo Gullotta), Sid (Claudio Bi- sio), Diego (Pino Insegno), Crash, Eddie (Roberta Lanfranchi)
La trama: Manny il mammut, Sid il bradipo e Diego la tigre dai denti a sciabola si godono l’annuale disgelo. Ma ben presto si accorgono di un terribile problema: il riscaldamento della Terra rischia di provocare pesanti effetti collaterali e un’immensa diga naturale di ghiaccio sta per crollare minacciando di distruggere l’intera valle. La loro unica speranza di soprawivere è nell’altro lato della valle: ha inizio così la pericolosa missione di questa improbabile team di cui entra a far parte, tra gli altri, Ellie, il solo esemplare femminile di mammut rimasto al mondo. Non manca neppure Scrat, lo sfortunato scoiattolo preistorico sempre a caccia della sua preziosa ghianda.
Il regista: Nato a Rio de Janeiro, Brasile, il 24 gennaio 1965 Carlos Saldanha fa parte del team dei Blue Sky Studios dal 1993. É stato co-regista di L’era glaciale (Ice Age, 2002) e Robots (id., 2005). Saldanha è stato anche il supervisore delle animazioni per gli scarafaggi parlanti e danzanti del film Joe’s Apartment (2006) ed è stato direttore delle animazioni per i personaggi generati al computer di A Simple Wish (1997) e Fight Club (id., 1999). Saldanha ha inoltre animato molti spot pubblicitari vincendo numerosi premi internazionali.
Note: Se Manny sulla schiena ha due milioni di peli ognuno dei quali renderizzato singolarmente, anche Scrat si è fatto un lifting alla pelliccia. Nel film l’acqua - così come le pellicce e il piumaggio degli animali - diviene un vero e proprio personaggio: per ottenere questo effetto, i realizzatori hanno creato un sistema che consentisse di “indirizzare” gli schizzi d’acqua muovendoli alla stregua degli altri protagonisti.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Vari extra tra cui il corto di Scrat "Una ghianda è per sempre".