ELIZABETH

 

(id., 1998)
Il cast tecnico: Regia: Shekhar Kapur. Sceneggiatura: Michael Hirst. Direttore della fotografia: Remi Adefarasin. Montaggio: Jill Bilcock. Scenografia: John Myhre. Costumi: Alexandra Byrne. Musica: David Hirschfelder. Produzione: Working Title Films. Distribuzione: Polygram. Origine: G. B.. Durata: 2h e 04'.
Gli interpreti: Cate Blanchett (Elizabeth), Geoffrey Rush (Sir Walsingham), Christopher Eccleston (Duca di Norfofk), Joseph Fiennes (Robert Dudley), Sir Richard Attenborough (Sir Cecil), Fanny Ardant (Maria Di Guisa), Vincent Cassel (Duca d'Anjou).
La trama: La storia di una donna coraggiosa e dalle eccezionali doti di comando. Elizabeth, figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, a tre anni fu ripudiata dal padre, mandante dell'assassinio di sua madre, e visse un'infanzia infelice, piena di episodi drammatici che contribuirono a temprarle il carattere. Proclamata Regina d'Inghilterra nel 1554, riuscì a governare senza conflitti religiosi nonostante le tensioni con le cattoliche Spagna e Francia e le gelosie di palazzo. Con l'aiuto di Sir Francis Walsingham, capo della polizia segreta, sventò ogni cospirazione. Ma per il trono Elizabeth rinunciò al suo unico amore, Dudley.
Il regista: Shekhar Kapur nasce e cresce a Bombay, India. Nel '70 arriva in Inghilterra con l'intenzione di studiare ragionieria, ma presto si interessa di fotografia e cinema, Inizia come attore e poi passa alla regia di spot. Nel 1985 debutta alla regia con Masoom. Quattro anni più tardi è la volta di Mr. India e nel'94 di Bandit Queen, presentato al Festival di Cannes e selezionato dalla rivista "Time" fra i dieci migliori film dell'anno.
Note: Prima opera inglese del regista, Elizabeth è stato girato in spettacolari luoghi storici. Le location sono in tutto dodici, ambientate nelle più belle residenze principesche dell'Inghilterra: tra queste, i castelli di Alnwick e Bamburgh, le cattedrali di Durham e York e il palazzo di Haddon Hall.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE: