THE ELEPHANT MAN

 

(id., 1980)
Il cast tecnico: Regia: David Lynch. Musica: John Morris. Fotografia: Freddie francis. Scenggiatura: Christopher De Vore, Eric Bergren, David Lynch. Produttore esecutivo: Stuart cornfeld. Prodotto da: Jonathan Sanger. Origine: USA. Durata: 125'.
Gli interpreti: Anthony Hopkins, John Hurt, Anne Bancroft, John Gielgud, Freddie Jones, Wendy Hiller, Hannah Gordon.
La trama: Affetto da una grave forma di neurofibromatosi, il mostruoso John C. Merrick (1862-90) diventa un fenomeno da baraccone e poi ospite privilegiato nel London Hospital, coccolato da ricchi londinesi. Horror in presa diretta sulla realtà, è un film sulla dignità e il dolore, sull'umanità che si nasconde sotto una maschera mostruosa.
Il regista: David Lynch è nato il 20 gennaio 1946 a Missoula, nel Montana. Dopo un diploma in arte figurativa e studi in Europa, Lynch, tornato negli Usa, comincia a girare dei cortometraggi d'animazione e short come «The Alphabet» e «The Grandmother», premiati in vari festival. Esordisce nel '76 con Eraserhead - La mente che cancella (Eraserhead). .
Note: Quando l'Oscar si sbaglia: nel 1980 The Elephant Man ebbe ben 8 candidature, ma non vinse alcuna statuetta. Eppure il film di David Lynch è un’opera straordinaria raffinatissima e assieme strappalacrime, riflessione acuta e fredda sull’evoluzione della scienza e sulla "diversità" filmata in uno stupefacente bianco e nero che sa raccontare anche la fatica, la miseria e lo sporco della Londra della rivoluzione industriale. Il "mostro" John Merrick di inquadratura in inquadratura ci conquista con la sua poetica malinconica e il suo stupore di vivere. Candore della bestia di fronte al vampirismo perfino umano di chi lo accoglie, scruta, cura e protegge. E la domanda è sempre la stessa: quanta distanza corre davvero fra il crudele padrone che lo espone nelle fiere come "freak" e il medico (Antony Hopkins) che mentre lo protegge ne fa anche l’arma del proprio successo? Un film magicamente filmato, che si concede a tratti all'incubo ma appartiene al lato limpido della misteriosa filmografia di Lynch. Dietro la maschera deforme dell'uomo elefante riluce un grande interprete, John Hurt.
Piera Detassis
Direttore di Ciak
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Sottotitoli anche in turco, olandese e portoghese. Audio italiano e spagnolo in mono.