LA DOPPIA VITA DI VERONICA
 

(«La double vie de Veronique», 1991)

CAST TECNICO - Regia: Krzysztof Kieslowski. Sceneggiatura: Krzysztof Kieslowski, Krzysztof Piesiewicz. Direttore della fotografia: Slawomir ldziak. Direzione artistica: Krzysztof Zanussi. Montaggio: Jacques Witta. Musica: Zbigniew Preisner. Produzione: Leonardo De La Fuente per Sideral Productions-Tor Production Varsavia. Origine: Francia/Polonia. Durata: 1 h e 38'.
ATTORI: Irène Jacob (Weronika/Veronica), Philippe Volter (Alexandre Fabbri), Claude Duneton (il padre di Veronica), Sandrine Dumas (Catherine), Louis Ducreux (il professore).
TRAMA: La polacca Weronika e la francese Veronica sono identiche d'aspetto, sono entrambe orfane di madre e possiedono lo stesso dono, una voce magnifica e una naturale predisposizione per la musica. La prima, però, muore, per colpa di un difetto cardiaco, al suo primo concerto, mentre l'altra, rinunciando alla musica, avrà salva la vita e troverà anche l'amore.
REGISTA: Nato a Varsavia nel 1941, Krzysztof Kieslowski è arrivato al cinema attraverso la Scuola superiore di cinema e tv di Lodz, specializzandosi nel documentario e debuttando nel 1966 con «Il tram». La sua prima opera di fiction è «Blizna» (La cicatrice, 1976), ma è con «Amator» (Il cineamatore, 1979) che l'autore inizia ad essere apprezzato dalla critica internazionale. La sua fama è essenzialmente legata a due lungometraggi: «Breve film sull'uccidere» (Krotki film o zabijanu, 1987) e (Non desiderare la donna d'altri» (Krotki film o milosci, 1988) e soprattutto a «Il decalogo» (1988-89), dieci mediometraggi televisivi, usciti in Italia prima nelle sale e già distribuiti, un capitolo per volta, in videocassetta.
NOTE: La protagonista Irène Jacob, premiata al FestivaI di Cannes, è stata scelta da Kieslowski grazie ad un piccolo ruolo in «Arrivederci ragazzi» di Malle. La cantata che esegue Weronika (ma la voce è quella del soprano Elzbieta Towarnicka) è stata composta da Preisner, già musicista del «Decalogo»; i versi sono tratti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Sottotitoli in italiano per non udenti.