DELICATESSEN

 

(id., 1990)
Il cast tecnico: Regia: Jean-Pierre Jeunet, Marc Caro. Musica: Carlos D'Alessio. Fotografia: Darius Khondji. Montaggio: Herve Schneid. Sceneggiatura: Jean-Pierre Jeunet, Marc Caro e Gilles Adrien. Origine: Francia. Durata: 97'.
Gli interpreti: Dominique Pinon, Marie-Laure Dougnac, Jean-Claude Dreyfus, Rufus, Ticky Holgado, Anne-Marie Pisani.
La trama: In un luogo imprecisato della Francia (del futuro?), istigati da un dispotico macellaio, gli abitanti di un condominio diroccato attirano giovani disoccupati da sopprimere e da mangiare per gustare finalmente un po' di carne. Dalla trappola si salva l'ingenuo Louison, grazie all'amore della figlia del macellaio e all'aiuto di un gruppo di uomini-rana vegetariani che vivono nelle fogne.
I registi: Jean-Pierre Jeunet. Nato a Roanne, in Francia, nel 1955, Jeunet ha iniziato la sua carriera di regista come autore di cortometraggi, video d’arte, video musicali e spot pubblicitari. Insieme a Marc Caro ha realizzato il suo primo lungometraggio, Delicatessen (id., 1990, vincitore di quattro César), seguito da La Cité des enfants perdus (1996) e Alien - La clonazione (Alien Resurrection, 1997). Il suo ultimo film è Una Lunga domenica di passioni (Un Long dimanche de fiancailles, 2004).
Marc Caro. É stato coregista insieme a Jeunet di Delicatessen e La Citta dei bambini perduti.
Note: Opera prima di un pubblicitario (Jeunet) e di un fumettista (Caro), è un divertissement eccentrico e feroce in chiave di umorismo nero – che deve molto all'universo della bande dessinée francese più visionaria, ai film dei fratelli Coen, a Brazil di Gilliam – alleggerito (un po' facilmente) dall'amore tra i due giovani col trionfo finale del bene. C'è almeno una sequenza comica d'antologia, il congresso carnale tra il macellaio e un'inquilina che trasforma il condominio in un concerto di suoni e rumori.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE: Sottotitoli anche in portoghese e olandese. Audio italiano mono.