COFANETTO MASSIMO TROISI
Che ora è
Non ci resta che piangere
Il Viaggio di capitan Fracassa
(1989; 1984; 1990)
Il cast tecnico: Regia: Ettore scola, Roberto Benigni, Massimo Troisi. Tecnici vari.
Gli interpreti: Interpreti vari.
Note e trame:
DVD 1 - Che ora è
It.-Fr. 1989
REGIA: Ettore Scola
ATTORI: Marcello Mastroianni, Massimo Troisi, Anne Parillaud, Lou Castel
TRAMA E COMMENTO: Cronaca di una giornata nella vita di un avvocato romano sessantenne in compagnia del figlio che fa il servizio militare a Civitavecchia. Affidato, più che a un intreccio, a una situazione, il film ha un andamento ondivago e un ritmo lasco, nonostante la ricchezza di spunti, sottofondi, scatti d'umore, scarti di comportamento. Sul tema della difficoltà di comunicazione tra due generazioni è un veicolo per 2 prove di attore a confronto, indebolito da un improbabile M. Troisi, troppo anziano e troppo napoletano per la parte. Coppa Volpi ex aequo a Venezia 1989.
DURATA: 102'
Extra: > Biografia del regista e degli attori principali.
DVD 2 - Non ci resta che piangere
It. 1984
REGIA: Massimo Troisi, Roberto Benigni
ATTORI: Massimo Troisi, Roberto Benigni, Amanda Sandrelli, Iris Peynado, Paolo Bonacelli, Carlo Monni, Livia Venturini
TRAMA E COMMENTO: Partiti in automobile da Frittole, paesino nei dintorni di Firenze, Saverio (R. Benigni), maestro elementare, e Mario (M. Troisi), bidello, si ritrovano per uno strano scherzo del caso nel 1492. Decidono di recarsi a Palos, in Andalusia, per fermare Cristoforo Colombo e impedirgli di scoprire le Americhe. Incontrano anche Leonardo da Vinci che inventa il treno. Semplice, divertente, anemico, senza spessore, mette a frutto tutta la simpatia e l'estro dei 2 protagonisti, autori (con Giuseppe Bertolucci)-attori-registi. In termini circensi, Benigni è il clown, Troisi l'Augusto.
DURATA: 111'
Extra: > Biografia del regista e degli attori principali, scena tagliata.
DVD 3 - Il viaggio di Capitan Fracassa
It.-Fr. 1990
REGIA: Ettore Scola
ATTORI: Vincent Perez, Massimo Troisi, Ornella Muti, Emmanuelle Béart, Remo Girone, Jean-François Perrier, Massimo Wertmüller, Marco Messeri, Claudio Amendola.
TRAMA E COMMENTO: Nella Francia del XVII secolo, una carovana di guitti alla quale si aggrega il giovane e squattrinato barone di Sigognac, tra duelli, agguati, illusioni e amori, viaggia dalla Guascogna verso Parigi per incontrare re Luigi XIII. Tratto dal libro (1863) di Théophile Gautier (1811-72), definito da Laura Novati “favola teatrale in forma di romanzo”, girato interamente in studio, il film di E. Scola non si discosta da una barocca dimensione scenografica: tutto qui è teatro. Bello, ma senza cuore. Elegante, ma senza energia e, in fondo, senza una vera ragion d'essere. Efebo d'oro 1991.
DURATA: 133'
Extra: > Biografia del regista e degli attori principali.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Cofanetto di 3 dischi; Sottotitoli in italiano per non udenti.