CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT
|
(Who framed Roger Rabbit, 1987)
|
CAST TECNICO -
REGIA:
Robert Zemeckis. Sceneggiatura: Jeffrey Price, Peter Seaman. Direttore della fotografia: Dean Cundey. Direzione artistica: Elliot Scott, Roger Cain. Montaggio: Arthur Schmidt. Costumi: Joanna Johnston. Musica: Alan Silvestri. Direttore dell'animazione: Richard Williams. Effetti speciali visivi: Industrial Light & Magic. Produzione: Steven Spielberg, Robert Watts, Frank Maxshall per Touchstone Pictures, Amblin Entertainment. Origine: Usa. Distribuzione: Warner. Durata: 1h e 41'.
|
ATTORI:
Bob Hoskins (Eddie Valiant), Christopher Lloyd (Doom), Joanna Cassidy (Dolores), Stubby Kaye (Marvin Acme).
|
TRAMA:
Nella Hollywood del 1947 gli eroi dei cartoni animati sono autentiche star del cinema e vivono magicamente accanto agli umani nel paese di Cartunia. Quando viene assassinato Marvin Acme, proprietario di Cartunia, il primo sospettato è il cartoon Roger Rabbit, geloso per le attenzioni che Acme riservava alla sua Jessica, affascinante in quanto disegnata «tutta curve», Roger si affida per la sua difesa a uno scalcinato detective, Eddie Valiant. Eddie difenderà il coniglio dal perfido giudice Doom (che vorrebbe scioglierlo nella «salamoia», un liquido ammazzacartoni) e scoprirà alla fine il segreto che scagiona Roger
|
NOTE:
Per realizzare il film più perfetto della storia del cinema quanto a fusione tra animazione e immagini dal vivo sono stati necessari più di mille effetti speciali visivi e 57 minuti di sequenze con animazioni «interattive». La Los Angeles degli Anni 40 è stata ricostruita negli studi Elstree di Londra.
|