Chacun son cinéma - a ciascuno il suo cinema

 

(Chacun son cinéma, Francia, 2007)
I registi: Theo Angelopoulos, Olivier Assayas, Bille August, Jane Champion, Youssef Chahine, Chen Kaige, Michael Cimino, David Cronenberg, Jean-Pierre & Luc Dardenne, Manoel De Oliveira, Raymond Dépardon, Atom Egoyan, Haifa Amos Gitai, Hou Hsiao-Hsien, Alejandro González I&numl;árritu, Aki Kiarostami, Takeshi Kitano, Andrei Konchalovsky, Claude Lelouch, Ken Loach, Nanni Moretti, Roman Polanski, Raúl Ruiz, Walter Salles, Elia Suleiman, Tsai Ming-Liang, Gus Van Sant, Lars von Trier, Wim Wenders, Wong Kar Wai, Zhang Yimou.
Genere e durata: 32 corti per la durata di 2h.
Gli attori principali: Vari attori.
La trama: A ciascuno il suo cinema - a ciascuno il suo cinema è un puzzle di riflessioni che partendo dalla sala cinematografica, guardano allo spettatore e alle emozioni che solo il cinema sa risvegliare. Un esperimento di libertà espressiva e creativa assoluta, che attraverso stili, linguaggi e punti di vista radicalmente differenti mostra una sintesi tra passato, presente e futuro della settima arte.
"Abbiamo riunito un gruppo di 33 registi, provienenti da 5 continenti e 25 Paesi. Hanno messo in scena, in 3 minuti ciascuno, la loro idea della sala cinematografica, luogo di comunione dei cinefili di tutto il mondo?32 opere individuali per una celebrazione collettiva. La natura del progetto li ha stimolati a mostrarsi inventivi, sorprendenti, scherzosi, teneri, cinici ma anche emozionanti o provocatori.
Questa varietà di culture, di origini e di talenti ha ispirato il titolo di questo film: A ciascuno il suo cinema."
Gilles Jacob"
Note: Chacun son cinéma è un film concepito e prodotto da Gilles Jacob in occasione del 60° Festival di Cannes. Dedicato alla memoria di Federico Fellini. . .
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Audio originale e sottotitoli in italiano.