CARS - Motori ruggenti

 

(Cars, 2006)
Il cast tecnico: Regia: John Lasseter. Sceneggiatura: Dan Fogelman, John Lasseter, Joe Ranft, Kiel Murray, Phil Lorin, Jorgen Klubien. Direttore della fotografia: Jeremy Lasky. Montaggio: Ken Schretzmann. Scenografia: William Cone, Bob Pauley. Musica. Randy Newman. Produzione: Darla K. Anderson. Distribuzione: Buena Vista. Origine: Usa. Durata: 2h e 5’.
Personaggi (e voci): Saetta McQueen (Massimiliano Manfredi), Sally (Sabrina Ferilli), Carl Attrezzi (Marco Messeri), Luigi (Marco Della Noce), Guido (Alex Zanardi), Chick Hicks (Pino Insegno).
La trama: Saetta McQueen è un bolide nuovo di zecca votato al successo. Quando si trova costretto a una deviazione nella sonnacchiosa cittadina di Radiator Springs, lungo la famosa Route 66, scopre che nella vita ciò che conta è il tragitto che si compie, non il traguardo. Attraversando il Paese per prendere parte all’ambita Piston Cup in California, McQueen conosce i bizzarri personaggi che vi abitano, tra cui il Dottor Hudson (una Hudson Hornet del ‘51), Sally (una fiammante Porsche del 2002), Carl Attrezzi (un arrugginito carro attrezzi).
Il regista: Nato a Hollywood il 12 gennaio 1957, John Lasseter è entrato nella storia del cinema nel 1995 come regista del primo lungometraggio animato al computer, Toy Stot’/ (id.), per il quale ha ottenuta l’Oscar. Successivamente è tornato dietro la macchina da presa con A Bug’s Life -Megaminimondo (A Bug’s Life, 1998), e Toy Story2 (id., 1999). Durante gli ultimi sette anni Lasseter è stato anche produttore esecutivo e supervisore di tutte le realizzazioni Pixar.
Note: Per realizzare il doppiaggio del film i realizzatori hanno coinvolto anche alcuni dei grandi nomi dell’automobilismo come Richard Petty, Mario Andretti, Michael Schumacher. Cars - Motori ruggenti è il primo film Pixar a impiegare il Ray Tracing, una tecnica che consente alle automobili di riflettere in maniera credibile l’ambiente circostante. Per ogni singolo fotogramma del cartoon sono state necessarie 17 ore di lavoro.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Contiene 2 corti, scene eliminate e altro ancora. Audio certificato THX.