BUON COMPLEANNO MR. GRAPE
|
(«What's eating Gilbert Grape?», 1994)
|
Il cast tecnico:
Regia: Lasse Hallstrom. Sceneggiatura: Peter Hedges. Direttore della fotografia; Sven Nykvist. Direzione artistica: Bernt Capra. Montaggio: Andrew Mondshein. Produzione. David Matalon, Meir Teper, Bertil Ohlsson. Distribuzione: Penta Film. Origine: Usa. Durata: 1h e 56'.
|
Gli interpreti:
Johnny Depp (Gilbert Grape), Juliette Lewis (Becky), Leonardo Di Caprio (Arnie Grape), Mary Steenburgen (Betty Carver), John C. Reilly (Tucker), Darlene Cates (Bonnie Grape), Laura Harrington (Amy Grape).
|
La trama:
Il tutto succede in una sperduta cittadina dello Iowa, Endora. Capita che un giovane uomo, Gilbert, si senta addosso l'intero peso dell'universo.
Dopo il suicidio del padre, la famiglia Grape vive in uno stato di incombente disastro.
La madre, una donna di 250 chili, passa le giornate mangiando e guardando la televisione.
II figlio minore, Arnie, è un handicappato bisognoso di continua assistenza.
Quanto alle sorelle, Amy ed Ellen, sembrano rinchiuse in un loro impenetrabile mondo.
II povero Gilbert, commesso in un vecchio negozio di alimentari, non può fare altro che sacrificarsi a tempo pieno.
Ma un bel giorno ecco aggirarsi per le vie di Endora una vagabonda di nome Becky che riuscirà a rivoluzionare gli orizzonti e le aspettative del giovane.
|
Il regista:
Nato e cresciuto a Stoccolma, Lasse Hallstrom ha cominciato a girare cortometraggi verso la meta degli Anni Sessanta. Dopo una lunga attività presso la tv svedese e una decina di titoli realizzati in patria, dal 1990 lavora per il cinema americano (Ancora una volta, Once Around, 1991). II suo film più popolare resta La mia vita a quattro zampe (Mit Liv Som Huna, 1985).
|
Note:
Mamma Grape è interpretata da Darlene Cates, una signora originaria del Texas che finora non aveva mai avuto esperienze di recitazione. A segnalarla è stato lo sceneggiatore Hedges, il quale l' aveva notata nel corso di un talk-show.
|