BAGDAD CAFÉ
 

(«Out of Rosenheim», 1987)

CAST TECNICO - Regia: Percy Adlon. Sceneggiatura: Percy e Eleonore Adlon. Direttore della fotografia: Bernard Heinl. Direzione artistica: Bernt A. Capra, Byrnadette Di Santo. Montaggio: Norbert Herzner. Costumi: Elizabeth Warner, Regine Baetz. Musica: Bob Telson. Produzione: Percy e Eleonore Adlon/Pelemele Film GmbH/Pro-Ject Filmproduktion/Bayerischer e H. Rundfunk. Origine: Rft. Distribuzione: Mikado. Durata 1 h e 52'.
ATTORI: Marianne Sagebrecht (Jasmin), Cch Pounder (Brenda), Jack Palance (Rudy Cox), Christine Kaufmann (Debby), Monica Calhoun (Phyllis), Darron Flagg (SaI jr.), Ashley (Baby), George Aquilar (Cahuenga), G. Smokey Campbell (SaI).
TRAMA: Due coniugi tedeschi sono in viaggio attraverso gli Stati Uniti. Nel deserto tra Disneyland e Las Vegas, dopo un violentissimo litigio, Jasmin pianta il marito e se ne va. Dopo molte ore di cammino giunge in uno spiazzo dove sorge il «Bagdad», polveroso e scalcinato motel, proprio mentre è in corso un alterco tra Brenda e SaI, i coniugi di colore che gestiscono il locale. L'uomo si allontana e Jasmin prende alloggio nel motel, accolta con diffidenza da Brenda. La fauna che alberga al «Bagdad» è tra le più varie ed eccentriche; man mano tra la corpulenta tedesca e la magrissima californiana si instaura un rapporto di solidarietà e comprensione. Insieme riescono a rilanciare il «Bagdad», che si trasforma in un allegro punto di ritrovo.
LA REGISTA: Nata a Monaco nel 1935, Percy Adlon ha esordito nel mondo dello spettacolo come attrice negli Anni '60. Nel 1970 ha esordito come regista di documentari; ne dirige una cinquantina. Il film televisivo «Herr Kiscott» è del 1979; neIl'81 dirige il suo primo lungometraggio, «Celeste», a cui seguono «Funz Letzte Tage» (1982), «Die Schaukel» (1983) e la realizzazione video «Herschel un Die Musik Der Sterne» (1985). «Sugarbaby»(1986) è stato il suo primo film giunto in Italia.
NOTE: Il film ha vinto il «Tucano d'Oro» per il miglior film e i premi Ocic e Fipresci al festival di Rio de Janeiro '87.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Edizione integrale con 15' di film mai visti in Italia.