LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STIVE ZISSOU

 

(The Life Aquatic With Steve Zissou, 2004)
Il cast tecnico: Regia: Wes Anderson. Sceneggiatura: W. Anderson, Noah Baumbach. Direttore della fotografia: Robert Yeoman. Montaggio: David Moritz. Scenografia: Mark Friedberg. Musica: Mark Mothersbaugh. Prod.: Wes Anderson, Barry Mendel, Scott Rudin. Distribuzione: Buena Vista. Origine: Usa. Durata: 1 h e 58’.
Gli interpreti: Bill Murray (Steve Zissou), Owen Wilson (Ned Plimpton), Cate Blanchett (Jane Winslett-Richardson), Anlelica Huston (Eleanor Zissou), Willem Dafoe (Klaus Daimler), Jeff Goldblum (Alistair Hennessey), Michael Gambon (Oseary Drakoulias).
La trama: Steve Zissou è un leggendario esploratore subacqueo, arrogante e celebre in tutto il mondo per i suoi documentari sulla vita degli abissi. La sua vita sulla terraferma però non va troppo bene. Il suo migliore amico è stato da poco divorato da uno squalo. Si sta spargendo la voce che abbia perso il suo tocco e all’improvviso arriva un giovane che potrebbe essere il figlio da tempo perduto, che Steve non ha mai conosciuto, in compagnia di un eccentrico equipaggio, Zissou si prepara a realizzare il film più epico della sua carriera con cui soddisferà la sua sete di vendetta con lo squalo, riconquistando serenità e rispetto di sé.
Il regista: Nato a Houston, in Texas, il 1º maggio 1969, Wes Anderson ha esordito nel 1994 scrivendo con Owen Wilson (una collaborazione che dura tuttora) e dirigendo il cortometraggio in 16mm Battle Rocket, diventato poi nel 1996 un lungometraggio dal titolo Un colpo da dilettanti (Battle Rocket). Nel 1998 ha realizzato Rushmore (id.) e nel 2001 I Tenenbaum (The Royal Tenenbaums).
Note: Il film è stato girato in Italia negli studi romani di Cinecittà. Anderson aveva scritto un racconto su di un oceanografo di nome Steve Zissou e sulla sua imbarcazione, la Belafonte, quando era ancora al college. Alla tecnologia digitale il regista ha preferito l’animazione stop-motion, una del le tecniche più antiche e classiche del cinema.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Sott. nelle lingue scandinave in portoghese e anche in ing. per non udenti.