ATTO DI FORZA
|
(«Total Recall», 1990)
|
II cast tecnico: Regia: Paul Verhoeven. Sceneggiatura: Ronald Shusett, Dan 0'Bannon, Gary Goldman. Direttore della fotografia: Jost Vacano. Direzione artistica: William Sandell. Musica: Jerry Goldsmith. Effetti speciali: Rob Bottin e Dream Quest Images. Produzione: Buzz Feitshans e Ronald Shusett per Carolco. Qrigine: Usa. Distribuzione: Penta. Durata: 1 h e 49'.
|
Gli interpreti: Arnold Schwarzenegger (Doug Quaid), Rachel Ticotin (Melina), Sharon Stone (Lori), Michael Ironside
(Richter).
|
La trama: Siamo nel 2084. Doug Quaid è un operaio con una bellissima moglie, ossessionato da un incubo ricorrente in cui sogna di essere su Marte con un'altra donna. Doug vorrebbe fare un viaggio sul pianeta rosso per risolvere il mistero, ma non se lo può permettere. Allora si rivolge ad un'agenzia specializzata che, tramite innesti di memoria, fa rivivere a pagamento qualsiasi viaggio uno voglia fare. Ma durante il trattamento qualcosa si inceppa e Quaid si ritrova sul serio su Marte (o forse è solo un sogno?). Qui scopre che la moglie è un agente incaricato di ucciderlo ed è al servizio di un tiranno che ha sottomesso la popolazione di mutanti del pianeta dopo essersi impossessato della fonte di ossigeno che permette a tutti di respirare. Ma
Quaid, aiutato dai mutanti e dopo mirabolanti avventure, riuscirà a sconfiggere il tiranno e a restituire la libertà agli abitanti di Marte.
|
II regista: Nato ad Amsterdam nel 1938, Paul Verhoeven debutta come autore di lungometraggi, dopo un passato di documentarista e regista televisivo, con «Gli strani amori di quelle signore»
(Walt Zien Ik?, 1971). A questo fanno seguito, fra gli altri, «Spetters» (id., 1978), «Il quarto uomo»
(Die vierde Man, 1979), «L'amore e il sangue» (Flesh and Blood, 1985) e «RoboCop» (id., 1987) che lo consacra definitivamente regista di grido. |
Le note: Per girare il film sono stati utilizzati ben dieci teatri di posa. Fra le avveniristiche attrezzature utilizzate per gli effetti speciali, curati dalla Dream Quest Images, spicca uno speciale computer capace di inquadrare 24 immagini al secondo.
|