APRI GLI OCCHI
 

(«Abre los ojos», 1997)

CAST TECNICO - Regia: Alejandro Amenábar. Sceneggiatura: Alejandro Amenábar e Mateo Gil. Fotografia: Hans Burmann. Musica: Alejandro Amenábar. Scenografia: Wolfgang Burmann. Montaggio: Maria Elena Sainz De Rozas. Produttori esecutivi: Fernando Bovaira e Josè Luis Cuerda. Produzione: Josè Luis Cuerda per Sogetel Las produciones del Escorpion, Les Films Alain Sarde e Lucky Red con la partecipazione di Calal + Spagna. Origine: Spagna. Durata: 1h e 54'.
ATTORI: Penelope Cruz, Eduardo Noriega, Najwa Nimri, Chete Lera, Fele Martinez, Gerard Barray, Ion Gabella, Miguel Palenzuela, Pepe Navarro.
TRAMA: Qual'è il terribile mistero che porta Cesar, affascinante e ricco giovane di successo, in un manicomio criminale con la faccia completamente sfigurata? Chi sono le due donne, Sofia e Nuria, che ruotano intorno alla sua vita? Nuria potrebbe essere morta, ma forse non è così. E Sofia esiste veramente o è solo la proiezione della sua mente sconvolta? Un film che vi terra col fiato sospeso, vi troverete intrappolati nella mente di Cesar e alla fine vi chiederete se quella che considerate realtà non è solo un sogno.
NOTE: E' il film di cui Cameron Crowe ha fatto il remake Vanilla Sky con Tom Cruise, Cameron Diaz e Penelopez Cruz nello stesso ruolo che aveva in Apri gli occhi.
  SCHEDA TECNICA
  AUDIO   audio dts audio dolby digital (5.1) audio dolby surround audio stereo audio mono   LINGUE   audio in italiano audio in inglese audio in francese audio in spagnolo audio in tedesco audio in giapponese  
  VIDEO   video panoramico (2.35:1 o 1.85:1) video wide (16/9) video normale (4/3) immagine a colori immagine in bianco e nero   SOTTOTITOLI   sottotitoli in italiano sottotitoli in inglese sottotitoli in francese sottotitoli in spagnolo sottotitoli in tedesco sottotitoli in giapponese  
  NOTE:   Sottotitoli anche in italiano per non udenti.