L'AMICO AMERICANO
|
(«Der amerikanische Freund», 1977)
|
Il cast tecnico:
Regia: Wim Wenders. Sceneggiatura: Wim Wenders. Direttore della fotografia: Robby Müller. Montaggio: Peter Przygoda. Scenografia: Sickerts. Musica: Jurgen Knieper. Produzione: Road Movies Filmprod., Les Films du Losange, Wim Wenders Produktion, Westdeutschen Rundfunk. Origine: Rft/Francia. Durata: 2h e 03'.
|
Gli interpreti:
Dennis Hopper (Tom Ripley), Bruno Ganz (Jonathan Zimmermann), Lisa Kreuzer (Marianne), Nicholas Ray (Derwatt), Gérard Blain (Minot), Samuel Fuller (L'americano).
|
La trama:
Jonathan Zimmermann è un corniciaio di Amburgo irrimediabilmente malato di leucemia. Proprio perché non ha più nulla da perdere Jonathan si lascia convincere da Tom Ripley, un mercante d'arte americano, a commettere un doppio delitto in cambio di una grossa somma di denaro, che servirà da vitalizio per moglie e figli quando lui li avrà lasciati.
|
Il regista:
Wilhelm Wenders nasce a Dusseldorf nel 1945. Studia alla Scuola superiore di televisione e cinema di Monaco. Nel'70 esordisce alla regia di un
lungometraggio con Estate in città (Summer in the City). Tra i suoi film: Alice nelle città (Alice in den Stadten,'73),
Nel corso del tempo (Im Lauf der Zeit,'75), Lo stato delle cose (Der Stand der Dinge,'82), Paris Texas
(id.,'84), Il cielo sopra Berlino (Der Himmel uber Berlin ,'87), Fino alla fine del mondo (Bis ans Ende der
Welt,'91), Lisbon story (id.,'94). Nel'95 assiste Antonioni in Al di là delle nuvole
.
|
Note:
Adattamento di un romanzo di Patricia Highsmith, Wenders ha potuto disporre qui per la prima volta di un budget considerevole. Dennis Hopper è stato il regista del più celebre road-movie degli anni '60 Easy Rider. Molti degli attori scelti qui da Wenders sono registi: Nick Ray, Samuel FuIler, Gérard Blain, Peter Lilienthal, Daniel Schmid e Jean Eustache. Il loro ruolo è sempre quello di banditi "perché i registi sono i soli che scherzano con la vita e la morte come fanno i gangster".
|